Parrocchia di Casnigo

Santuario Ss. Trinità

Il santuario

Lontano venticinque km da Bergamo, sopra una collina situata alle pendici del monte Farno, ad un’altezza di circa 700 metri, in posizione dominante l’altipiano di Casnigo e la Valle Seriana, sorge il Santuario della SS. Trinità, facente parte della Parrocchia di Casnigo.

La collocazione assai felice, sia dal punto di vista climatico che panoramico, lascia supporre che la zona sia stata abitabile sin dalle epoche più remote, come testimoniato dai ritrovamenti di reperti preistorici. Nel Medioevo il luogo era sicuramente frequentato; a conferma si può osservare lo spigolo a Sud-Est del muro di sostegno del terrapieno che conserva i resti ben individuabili di una torre di guardia.

La chiesa è circondata da prati e sul piazzale antistante crescono tigli e ippocastani che garantiscono frescura durante le calde giornate estive. Nulla di certo è possibile dire circa l’epoca di fondazione del primo edificio sacro, per cui diventa fondamentale la data che si trova su un affresco raffigurante la Madonna, collocato all’interno dell’edificio sulla parete meridionale della parte più antica, su cui si legge: “hoc opus fecit fieri Laurentius filius q. Antoni Zilioli de Chazanigo 1491”, ovvero: “questa opera fu fatta fare da Lorenzo fu Antonio Zilioli da Casnigo 1491”. Sappiamo poi che nel 1523 Papa Paolo III approvò, con bolla pontificia, l’erezione della Confraternita della SS. Trinità.

Le prime informazioni complete e dettagliate sul santuario risalgono, invece, alla visita apostolica del Cardinale di Milano, Carlo Borromeo, in data 10 ottobre 1575.


Contatti

Orari

Dal Lunedì al Venerdì

Dal Sabato alla Domenica

Come raggiungerci

Custode del Santuario

Nome&Cognome + numero di Telefono


Altro…

Enable Notifications OK No thanks